Forniture A.S.L.
Il nostro studio è convenzionato con l' A.S.L. Regione Lombardia
Forniture ASL
Il Centro acustico MONDO UDIRE è convenzionato con l' A.S.L. Regione Lombardia e fa parte dell'elenco regionale delle Aziende fornitrici di dispositivi audioprotesici, con spesa a carico del Servizio Sanitario Regionale, sezione Asl di Milano.
Nei 7 distretti dell'ASL di Milano sono presenti gli "Uffici Protesici" che si occupano dell'erogazione di protesi ed ausili, elencati nel D.M. 332/99 - elenco 1, diretti al recupero di soggetti con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.
Per avere diritto alla fornitura di qualsiasi Ausilio tramite A.S.L. bisogna che sia riconosciuta l'Invalidità Civile e la patologia inerente all'Ausilio stesso dovrà essere inserita nel Verbale di Invalidità.
Una volta che l’Invalidità è stata accertata verrà rilasciata dalla Commissione Medica una dichiarazione provvisoria attestante la patologia uditiva (nel nostro caso), in attesa del Verbale di Invalidità definitivo.
QUI SOTTO IN BREVE LA PROCEDURA DA SEGUIRE:
- Fare 2 impegnative dal medico di famiglia indicando sulla ricette:
1 Visita Audiologica.
2 Esame Audiometrico Tonale/Vocale/Impedenzometria
- Prendere appuntamento presso Poliambulatori A.S.L. oppure Enti Ospedalieri pubblici, per la visita Audiologica e l'esecuzione degli esami clinici richiesti (Audiometria tonale - Audiometria vocale - Impedenzometria). A questo punto è consigliabile dopo aver fatto gli esami audiologici recarsi presso il nostro centro Audioprotesico per la scelta e la prova preliminare degli Apparecchi Acustici.
- Richiedere l'erogazione da parte del Medico Prescrittore A.S.L. del “Modello 03” per la fornitura degli Apparecchi Acustici.
- Ritornare presso il Centro Audioprotesico con tutta la documentazione acquisita, integrata da:
- Copia verbale Invalidità Civile o dichiarazione provvisoria
- Copia della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi)
- Copia della Carta d’Identità in corso di validità
- Tutta la documentazione completa sarà presa in carico con procedura telematica e non dovrà più essere portata all' A.S.L. distrettuale per l'autorizzazione della spesa.
A questo punto si procederà con la consegna degli Apparecchi Acustici.
Ultimo passaggio sarà il COLLAUDO degli Apparecchi Acustici da parte dello Specialista Otorino A.S.L. che ha prescritto la fornitura (da eseguire entro 20 giorni dalla consegna).
Riconducibilità
Secondo la formula della "riconducibilità" sarà possibile scegliere apparecchi acustici tecnologicamente più avanzati e con miglior estetica, non compresi nel Nomenclatore Tariffario aggiungendo a proprie spese una differenza di prezzo comunque detraibile fiscalmente.
Forniture INAIL
Le forniture INAIL (Istituto nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro) vengono erogate a coloro a cui è stata riconosciuta una menomazione uditiva in ambito lavorativo.
I requisiti per l’erogazione sono:
- una menomazione della funzione uditiva
- che la menomazione uditiva da protesizzare sia stata riconosciuta dall’INAIL come causata o conseguenza di evento tutelato
- che la menomazione sia protesizzabile
- che la protesizzazione produca un miglioramento della funzione uditiva
Non esitate a contattarci per richiedere maggiori informazioni sulle forniture INAIL.